lunedì 21 marzo 2016

HOW DO YOU SEE ME? LA SINDROME DI DOWN



Il 21 marzo si celebra l'11ma edizione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down (o Trisomia 21) attraverso la campagnaHow do you see me? (#HowDoYouSeeMe e #WDSD16). Il tema di quest'anno è vivere una vita ricca di relazioni sociali soddisfacenti grazie al supporto della comunità, della famiglia, degli amici, dei colleghi di lavoro, dicendo no alla discriminazione e ai pregiudizi. CoorDown Onlus ha lanciato, in collaborazione con Saatchi & Saatchi New York, la campagna di sensibilizzazioneattraverso il video How do you see me? 
Protagonista del video è AnnaRose, una giovane ragazza con sindrome di Down che racconta la sua vita. Una vita piena di significato, ricca di opportunità, di amicizie e di affetto, ma anche di sfide e momenti di difficoltà. Questa vita prende forma sullo schermo grazie all'attrice Olivia Wilde. La metafora intende stimolare una riflessione su come le persone con sindrome di Down vedano se stesse e su come siano spesso vittime di discriminazioni basate su preconcetti e aspettative stereotipate.
«Con questo film vogliamo contribuire a un cambiamento culturale. Solo quando la disabilità sarà percepita come una delle sfaccettature della diversità si potrà davvero fare inclusione, riconoscendo l’unicità di ogni individuo. L’obiettivo è far volgere lo sguardo oltre gli stereotipi, costruire un nuovo immaginario collettivo e promuovere un’alfabetizzazione alla disabilità», spiega il presidente di CoorDown Onlus Sergio Silvestre.















Nessun commento:

Posta un commento